Ci siamo: il
22 maggio 2024
è alle porte!
Trova l’evento

Diamo il buon esempio, leggiamo ad alta voce!

Mercoledì 22 maggio 2024 ritorna la settima edizione della Giornata svizzera della lettura ad alta voce. In famiglia, a scuola, in biblioteca, in libreria o al museo, tra lingue e culture diverse, la lettura ad alta voce incoraggia i rapporti tra le generazioni, promuove il dialogo e stimola la curiosità di bambini e ragazzi.

 

Volete essere dei nostri? Iscrivetevi, scegliete una storia e leggetela agli altri! Mostriamo insieme quanto la lettura ad alta voce sia importante. Inoltre, aderendo all’evento iscrivendosi sul nostro sito web, partecipate automaticamente al concorso che mette in palio cinque cofanetti-regalo contenenti diversi premi, tra cui anche i libri presenti tra i nostri consigli di lettura!

 

Non vediamo l'ora di ricevere le vostre adesioni per animare la Giornata con le vostre innumerevoli proposte di lettura.

Focus 2024:
la lettura ad alta voce intergenerazionale

La Giornata svizzera della lettura ad alta voce è un’ottima occasione per favorire l'incontro tra le generazioni. Per questo motivo, in vista della sua settima edizione, in programma mercoledì 22 maggio 2024, tutti gli interessati sono calorosamente invitati a proporre eventi che coinvolgano partecipanti di tutte le età.

 

Per saperne di più scoprite la sezione dedicata e la scheda informativa con utili consigli e suggerimenti per organizzare eventi di lettura intergenerazionali.

I VIP che partecipano

34 personalità provenienti da tutta la Svizzera s’impegnano a favore della Giornata della lettura ad alta voce. Scoprite chi partecipa questa edizione.

I nostri consigli di lettura

Siete alla ricerca di un libro da leggere ad alta voce? Abbiamo raccolto per voi una piccola selezione di libri particolarmente adatti per essere letti ad alta voce. Sul nostro sito troverete libri in italiano, in tedesco, in francese, e ora anche in romancio.

Vi auguriamo una buona lettura!

Giornata
della lettura: cos'è?

La Giornata della lettura è un evento nazionale con cadenza annuale, che desidera sensibilizzare l'opinione pubblica sull’importanza e la bellezza di questa attività. Infatti, leggere regolarmente ai bambini, oltre ad instaurare vicinanza e relazione, aiuta lo sviluppo cognitivo. È scientificamente dimostrato: i bambini ai quali vengono lette storie e racconti, acquisiscono un vocabolario più ricco e maggiore facilità nell’apprendimento della lettura e della scrittura.

 

L'iniziativa nasce per volontà dell'Istituto svizzero Media e Ragazzi ISMR, in collaborazione con 20 Minuti ed è sostenuta da una vasta rete di Partner.